Milan, la priorità è il centrocampo: si chiude per il forte centrocampista della Bundesliga?
Per il Milan l’estate 2017 dovrebbe essere quella della prima sessione di calciomercato sotto la nuova proprietà cinese, dopo il closing del 3 marzo. È naturale quindi il susseguirsi di tantissime voci ed indiscrezioni riguardo eventuali acquisti che i nuovi proprietari vorranno regalare ai tifosi rossoneri, magari plasmando ancor di più il parco giocatori sulle idee e i dettami tattici di Vincenzo Montella.
Il tecnico napoletano nel mese di gennaio ha evitato di commentare trattative, presunte o in atto, ben conscio del fatto che Deulofeu ed Ocampos sarebbero stati gli ultimi arrivi della gestione Berlusconi-Galliani. La nuova società e il nuovo duo Fassone-Mirabelli, rispettivamente direttore tecnico e direttore sportivo del Milan che verrà, sembrano aver identificato nel centrocampo il reparto da potenziare con maggiore urgenza in sede di mercato. Proprio a metà campo il Milan ha molto sofferto quest’anno, soprattutto in seguito all’infortunio del capitano Riccardo Montolivo. Le chiavi della regia sono state affidate al giovanissimo Manuel Locatelli, che ha alternato buone prestazioni a passaggi a vuoto comprensibili per un giocatore cosi giovane. Il “principito” José Sosa non ha mai convinto l’ambiente rossonero e Montella stesso ed è stato utilizzato in poche occasioni, quindi il suo riscatto è tutt’ora un’incognita.

Come mezzala Pasalic ha convinto a suon di buone prestazioni ma resta da capire come si risolverà la situazione riguardante il suo cartellino con il Chelsea. Juraj Kucka è ormai considerato un titolare a tutti gli effetti e resterà nel suo ruolo anche l’anno prossimo. Andrea Poli e Mati Fernandez, con molta probabilità, non faranno parte del nuovo Milan, mentre è ancora da definire il futuro di Andrea Bertolacci, pagato molto ma che non ha ancora reso secondo le aspettative riposte su di lui sin dal suo arrivo a Milanello a causa di continui infortuni.
Vista la movimentata situazione della linea mediana rossonera, non accennano a placarsi i rumor riguardanti acquisti proprio in questa zona del campo. Il nome avvicinato più spesso al Milan è quello di Luiz Gustavo, centrocampista brasiliano classe 1987 in forza al Wolfsburg ed in scadenza a giugno 2018. Proprio il suo contratto in scadenza può rappresentare un’opportunità per il Milan in quanto la clausola di rescissione per l’estero impostata dal suo club nel contratto era inizialmente di venti milioni ma l’avvicinarsi della scadenza potrebbe far scendere il prezzo intorno ai dieci milioni. Un investimento del genere per un giocatore prossimo ai trent’anni non è propriamente il biglietto di presentazione migliore che una nuova società possa recapitare ai tifosi ma sarebbe un’aggiunta innanzitutto di esperienza e sicuro rendimento, visto che Luiz Gustavo è un giocatore in grado di garantire solidità e interdizione ma anche geometrie in fase di costruzione.