Ultimo aggiornamento mercoledì, 27 Maggio 2020 - 20:59

Le partite indimenticabili: Milan-Barcellona 4-0, finale di Champions League del 18 maggio 1994 [VIDEO]

Amarcord
18 Maggio 2017 15:13 Di redazione
2'

Il 18 maggio è una data scolpita nel cuore e nella mente di ogni milanista. Nel 1994 in questo giorno andò in scena ad Atene la finale della Coppa dei Campioni, l’attuale Champions League. Per la prima e unica volta nella storia la semifinale si giocò in una partita secca e i rossoneri la vinsero per 3-0 contro il Monaco.

Nell’ultimo atto della massima competizione europea ad attendere il Milan c’era il Barcellona di Koeman, Stoitchkov, Romario, Guardiola e Laudrup. L’allenatore Johan Cruijff era stato alquanto spavaldo alla vigilia ma dovrà per forza di cose ricredersi. Dopo aver già vinto il campionato mister Capello si trovò a giocare la finale di Atene senza Van Basten, Baresi e Costacurta; al centro della difesa furono perciò schierati Maldini e Galli (che con un intervento prodigioso negò il gol a Romario), con Panucci sulla sinistra.

La voglia di riscatto dopo la sconfitta contro il Marsiglia nella finale di un anno prima giocò la sua parte in quella che ancora oggi viene definita la “partita del secolo”. Il 4-0 generato dalla doppietta di Massaro e dai gol di Savicevic e Desailly non ammetteva repliche, malgrado le parole di Cruijff. Ecco il video di quella storica finale:

LEGGI COMMENTI