La classifica dei 20 club più ricchi secondo il rapporto Deilotte: il Milan è davanti all’Inter
Per la Deilotte Football Money League il primo club italiano che entra nella classifica delle 20 società più ricche del calcio è la Juventus. I bianconeri sono in decima posizione, seguiti dal Milan che è quattordicesimo, dalla Roma sedicesima e infine dall’Inter diciannovesima. Real Madrid, Barcellona e Manchester United compongono il podio delle tre squadre più ricche.

Come riportato da Sky Sport i parametri considerati dalla graduatoria sono: matchday (le entrate derivanti dalla vendita dei biglietti e degli abbonamenti), broadcasting (diritti televisivi) e commercial (merchandising e sponsor). Mentre le plusvalenze non fanno parte del calcolo: niente compravendita quindi. E niente calciomercato. A livello geografico l’Inghilterra ha 9 club tra le prime 20, l’Italia 4, Germania e Spagna 3. La Francia solo uno, il Paris Saint-Germain.
Oltre a parametri economici e pubblicitari la Deilotte ha analizzato anche gli aspetti relativi ai social media e ai rispettivi profili di queste società di calcio. Tra Facebook, Twitter e Instagram il club più seguito è il Barcellona, con Real Madrid e Manchester United a ruota. La prima squadra italiana è il Milan, quattordicesima. Al decimo posto c’è la Juventus, al sedicesimo la Roma e al diciannovesimo l’Inter.
LA CLASSIFICA
1) Real Madrid
2) Barcellona
3) Manchester United
4) PSG
5) Bayern Monaco
6) Manchester City
7) Arsenal
8) Chelsea
9) Liverpool
10) Juventus
11) Borussia Dortmund
12) Tottenham
13) Schalke 04
14) Milan
15) Atletico Madrid
16) Roma
17) Newcastle
18) Everton
19) Inter
20) West Ham