Ultimo aggiornamento venerdì, 15 Marzo 2024 - 14:58

Juventus-Milan, l’ultimo successo rossonero del 2011 con un gol di Gattuso

News
10 Marzo 2017 16:20 Di redazione
3'

Bisogna tornare al 5 marzo 2011 per l’ultima vittoria del Milan in casa della Juventus. Allora si giocava allo stadio Olimpico di Torino e il Milan riuscì a spuntarla grazie a uno dei rari gol realizzata da Gennaro Gattuso.

La squadra rossonera in quella stagione vinse il suo ultimo campionato prima dell’assoluto dominio bianconero, testimoniato dai cinque scudetti di fila conquistati fino a questo momento. In quella stagione sulla panchina rossonera sedeva Massimiliano Allegri, al suo debutto alla guida del Milan.

ECCO LE STATISTICHE OPTA PER LA SFIDA DI QUESTA SERA:

164° match in Serie A tra Juventus e Milan: il club rossonero è quello contro cui i bianconeri hanno pareggiato (54) e perso più partite (49) in campionato.

La Juventus ha perso la gara di andata per 1-0 dopo che aveva vinto i sette precedenti contro il Milan in Serie A.

La Juve ha sempre battuto il Milan allo Stadium in Serie A: cinque vittorie su cinque, con tre “clean sheet” in questo parziale.

L’ultima vittoria rossonera a Torino contro la Juventus è datata marzo 2011: 0-1 firmato Rino Gattuso.

La gara di andata a San Siro è stata l’unica nelle ultime 39 giocate in Serie A in cui la Juventus non è riuscita a far gol.

Il Milan arriva da cinque risultati utili consecutivi (4V, 1N): in questo campionato è già arrivato a sei, tra la quarta e la nona giornata, quando appunto sconfisse la Juventus.

Nelle ultime due partite ufficiali, contro Udinese e Napoli, la Juve ha subito nove tiri nello specchio, tanti quanti nelle precedenti cinque gare disputate.

Paulo Dybala è andato a bersaglio nelle due gare casalinghe di Serie A giocate contro il Milan (un gol con la Juve, uno con il Palermo): l’argentino ha segnato fin qui sei gol in meno rispetto alla 27ª giornata 2015/16.

Solo due giocatori della rosa del Milan hanno segnato in Serie A allo Stadium contro la Juventus: Andrea Bertolacci (Lecce, maggio 2012) e Luca Antonelli (Milan, febbraio 2015).

Gonzalo Higuaín ha giocato in 36 delle 38 partite ufficiali disputate dalla Juventus in questa stagione ed è andato segno nella metà di quelle in cui ha messo piede in campo (18 su 36).

Vincenzo Montella ha perso tutte le cinque partite allenate in casa della Juventus in Serie A, subendo 14 gol nel parziale.

 

LEGGI COMMENTI