Ultimo aggiornamento venerdì, 15 Marzo 2024 - 14:58

Il Milan tra 18 mesi cambia di nuovo proprietà se i cinesi non saldano i debiti

14 Maggio 2017 11:01 Di redazione
2'

La partecipazione del nuovo socio di controllo del Milan è stata messa a garanzia dei finanziamenti ricevuti per comprare il club. Questo è quello che emerge nel bilancio del Milan 2016 e in cui sono stati delineati i rapporti tra Rossoneri Sport Investment Luxembourg (il gruppo che ha acquisito il 99,93% delle quote del Milan da Fininvest lo scorso 13 aprile) e Project Redblack  (società veicolo dove sono state impegnate le azioni del Milan a garanzia dei finanziamenti ricevuti da Elliott, l’hedge fund statunitense che ha prestato a Rossoneri Lux, controllata dall’uomo d’affari cinese Yonghong Li, 303 milioni di euro).

Ecco cosa si legge nel bilancio del Milan

fassone

“Nel contesto dell’operazione di acquisizione della società e sempre nell’ambito della predetta complessiva operazione di finanziamento tra il socio e il finanziatore è stato costituito a favore del finanziatore un pegno di primo grado sulle azioni rappresentative dell’intera partecipazione detenuta dal socio nella società a garanzia di talune obbligazioni di pagamento e rimborso del socio nei confronti del finanziatore”.

Ed i prestiti, secondo la fonte, hanno una durata di 18 mesi con un tasso medio di poco inferiore al 10%. Cosa significa tutto questo? Semplice, se Rossoneri Lux non dovesse ottemperare ai suoi obblighi, Elliott potrebbe  rivalersi sulle azioni e assumere il controllo del club.  A ciò si aggiunge che sono stati impegnati anche il marchio, le controllate, i conti correnti e i crediti derivanti dai contratti commerciali, sponsorship e media. E il Milan cosa fa? Rimanda i commenti sul bilancio all’assemblea del 18 maggio.

LEGGI COMMENTI