Ultimo aggiornamento: sabato, 24 giugno 2017 - 18:32
Seguici sui nostri social

I gol indimenticabili: Savicevic, Milan-Barcellona 4-0, 18 maggio 1994 [VIDEO]

Finale di Coppa dei Campioni 1993-1994 ad Atene. L’invincibile Milan di Capello affronta lo spettacolare Barcellona di Cruijff, definito “dream team”. Tra i rossoneri accusati di difensivismo mancano Baresi e Costacurta e l’allenatore degli iberici si era fatto fotografare con la coppa il giorno prima della finalissima.

Capello ricorda: “Ho dovuto inventare una nuova difesa e fare qualche cambiamento importante anche nel sistema di gioco. Giocammo una partita perfetta, non permettendo agli avversari di fare il loro gioco. Intensità, pressing e capacità di ribaltare l’azione“. Secondo il difensore Filippo Galli, invece, il Milan scese in campo con grande carattere e determinazione per mettere sotto un Barcellona dato da tutti come favorito. Il presidente Berlusconi aveva pronunciato profetiche parole proprio a Dejan Savicevic: “Sei il nostro genio ad Atene, non tradirci“.

Il Barcellona è annichilito dalla doppietta di Massaro, poi Savicevic estrae il coniglio dal cilindro: lancio lungo, contrasto vinto con un difensore e pallonetto geniale dal vertice destro dell’area di rigore. Zubizarreta è assolutamente ridicolizzato e il centrocampista-attaccante rossonero può dedicare la vittoria al presidente. La prodezza è ammirabile nel video a fine articolo. Prima che Tassotti alzi al cielo la coppa ci sarà anche il poker di Desailly.

Ecco il video del gol di Savicevic contro il Barcellona: