Ultimo aggiornamento venerdì, 15 Marzo 2024 - 14:58

Coronavirus, in Lombardia se verranno superati i 500 contagi quotidiani si tornerà alla chiusura totale

News
7 Maggio 2020 15:10 Di redazione
2'

La soglia fatidica è di 500 nuovi contagi al giorno in tutta la Regione. È questo il numero a cui si inizia a guardare, tra gli esperti della cabina di regia, in vista del 18 maggio: se a quella data in Lombardia il numero dei contagi giornalieri – intesi come casi che effettivamente iniziano a manifestare i sintomi, e stavano male da giorni – supererà quella soglia, il rischio è che le misure di lockdown possano tornare a inasprirsi. E che quella libertà dalla quarantena che adesso è tanto agognata e che a poco a poco si sta iniziando a riconquistare, si allontani di nuovo. Perlomeno in Lombardia.

Eccolo, lo scenario che gli epidemiologi stanno studiando in questi giorni. E che parte dalla definizione – usando una ventina di parametri, che vanno appunto dalla data di inizio dei sintomi a quella di ospedalizzazione dei pazienti, dal tasso di contagio alla pressione sui pronto soccorso – dell’Rt, il nuovo indicatore (calcolato ogni sette giorni) che, in base a quanto stabilito da Roma, dovrà essere utilizzato per capire se la curva dei contagi nella Fase 2 risale, e quindi si deve ritornare alle chiusure e al lockdown. O se la situazione regge, e si può proseguire con il ritorno, pian piano, alla vita normale.

E allora: se i calcoli sono ancora in corso, per ora stime informali dicono che la Lombardia ha un Rt intorno a 0.8, sotto la soglia fatidica dell’1 che farebbe scattare nuovi provvedimenti restrittivi. Il parametro è leggermente diverso da quello finora utilizzato, l’R0 che indica quanto una persona infetta è in grado di contagiare altre persone e che in Lombardia al momento è più basso della media nazionale, visto che si attesta intorno allo 0,5 per cento, secondo quanto calcolato dalla Fondazione Bruno Kessler di Trento.

fonte: https://milano.repubblica.it/cronaca/2020/05/07/news/sopra_i_500_contagi_quotidiani_si_tornera_in_pieno_lockdown-255914257/

LEGGI COMMENTI