Clamoroso: Lipsia e Salisburgo potrebbero essere escluse dalla Champions League, ecco perché
Il Salisburgo ha appena conquistato l’accesso ai preliminari di Champions League, avendo vinto il suo quarto campionato austriaco consecutivo. Il Lipsia, invece, ha raggiunto uno straordinario secondo posto in Bundesliga con accesso diretto alla fase a gironi della massima competizione europea. Ma la Uefa potrebbe presto infrangere i sogni di gloria delle due squadre.

I due club sono entrambi legati alla Red Bull e questo non sarebbe consentito dal regolamento che assicura la regolarità dei tornei. Nessuna entità, infatti, può avere il controllo di più di una squadra e il Lipsia potrebbe essere escluso dalla Champions League (il Salisburgo si trova in una posizione privilegiata perché ha vinto il suo campionato).
La Red Bull è proprietaria del Lipsia e sponsor principale del Salisburgo e diversi giocatori (Peter Gulacsi, Naby Keita, Stefan Ilsanker, Marcel Sabitzer, Bernardo e Dayot Upamecano) si sono trasferiti in passato dall’Austria in Germania. L’importante per il club tedesco sarà dimostrare che meno del 30% degli introiti dipende dallo sponsor principale, per evitare ogni conflitto di interessi. I dirigenti del Lipsia si sono detti tranquilli ma la decisione dell’Uefa arriverà soltanto a giugno.