Assemblea dei soci: confermata la perdita di 74.9 milioni e l’aumento di capitale, i dettagli
In queste ore sta andando in scena l’assemblea dei soci del Milan, che ha sancito la chiusura dell’esercizio con una perdita di 74.9 milioni di euro. Il riferimento per far meglio a livello finanziario e di risultati sportivi è stata la Juventus: si è quindi parlato molto, tra le altre cose, degli introiti del match day e dei diritti tv. E occorre al più presto tornare a disputare la Champions League.

Altra questione di primaria importanza sul tavolo è quella relativa allo stadio e c’è che ha rilanciato l’idea di un impianto di proprietà. Gli azionisti hanno chiesto una rivalutazione del costo del personale e dei tesserati, per evitare sperperi e ulteriori perdite.
All’ordine del giorno c’era anche l’aumento di capitale e RossoneriSport lo ha deliberato un importo di 59,520 milioni. Ecco di seguito l’ordine del giorno dell’assemblea dei soci:
PARTE ORDINARIA:
1) Esame del progetto di bilancio di esercizio della Società al 31 dicembre 2016, della relativa relazione del Consiglio di Amministrazione sull’andamento della gestione e delle relazioni del Collegio Sindacale e della Società di Revisioni su medesimo progetto di bilancio. Deliberazioni inerenti e/o conseguenti.
2) Presentazione del bilancio consolidato della Società al 31 dicembre 2016, della relativa relazione del Consiglio di Amministrazione sull’andamento della gestione e delle relazioni del Collegio Sindacale e della Società di Revisione sul medesimo bilancio consolidato. Deliberazioni inerenti e/o conseguenti.
3) Conferimento dell’incarico di revisione legale dei conti sino all’approvazione del bilancio al 30 giugno 2020 e determinazione del relativo corrispettivo, previa analisi della proposta motivata del Collegio Sindacale ai sensi dell’art. 13, D.Lgs. n39/2010. Deliberazioni inerenti e/o conseguenti.
4) Varie ed eventuali
PARTE STRAORDINARIA:
1) Proposta di modifica dell’articolo 10 dello statuto sociale al fine di eliminare la previsione relativa alla pubblicazione dell’avviso di convocazione dell’assemblea dei soci nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana, nonché dell’articolo 24 dello statuto sociale , al fine di prevedere la chiusura dell’esercizio al 30 giugno di ciascun anno. Deliberazioni inerenti e/o conseguenti.
2) Proposta di aumento del capitale sociale a pagamento ed in via scindibile, per un importo complessivo, comprensivo di eventuale sovrapprezzo, di massimi Euro 60.000.000,00 (sessanta milioni/00) da offrirsi in opzione a tutti i soci e da liberarsi in denaro, conseguenti modifiche dell’articolo 5 dello statuto sociale. Deliberazioni inerenti e/o conseguenti.
3) Proposta di attribuzione al Consiglio di Amministrazione, ai sensi dell’art. 2443 cod. civ, della facoltà di aumentare a pagamento ed in via scindibile, il capitale sociale per un importo complessivo, comprensivo di eventuale sovrapprezzo, di massimi Euro 60.000.000,00 (sessanta milioni/00), da offrirsi in opzione a tutti i soci, anche in più tranche, e da liberarsi in denaro, conseguenti modifiche all’articolo 5 dello statuto sociale. Deliberazione inerenti e/o conseguenti.
4) Proposta di emissione del prestito obbligazionario non convertibile denominato “Prestito – Obbligazionario Garantito Associazione Calcio Milan Sp.A 2017- Serie I” per un ammontare nominale massimo complessivo di Euro 73.000.000 (settantatre milioni/00). Deliberazioni inerenti e/o conseguenti.
5) Proposta di emissione del prestito obbligazionario non convertibile denominato “Prestito – Obbligazionario Garantito Associazione Calcio Milan Sp.A 2017- Serie I” per un ammontare nominale massimo complessivo di Euro 55.000.000 (cinquantacinque milioni/00). Deliberazioni inerenti e/o conseguenti.