Ultimo aggiornamento venerdì, 15 Marzo 2024 - 14:58

Milan, lotta al sesto posto: ecco quanto vale l’Europa League

News
8 Maggio 2017 15:55 Di redazione
2'

Il Milan è in piena lotta per conquistare un posto nella prossima edizione della Uefa Europa LeagueNonostante gli ultimi risultati siano abbastanza deludenti, con due pareggi e due sconfitte nelle ultime quattro gare, la squadra di Vincenzo Montella è saldamente al sesto posto in classifica a quota 59 punti, più 3 rispetto ai cugini dell’Inter. Lo scontro diretto in casa dell’Atalanta nel prossimo match e un calendario piuttosto favorevole potrebbero favorire i rossoneri in questa fase finale del campionato.

Qualificarsi in Europa significherebbe giocare ben due turni preliminari la prossima estate. Il primo turno si giocherà, con gare di andata e ritorno, il 27 luglio e il 3 agosto. In caso di vittoria, il secondo turno è in programma il 17 e 24 agosto. Tutto ciò porterebbe la squadra milanista a saltare la tournée in Cina che garantirebbe al club di via Aldo Rossi 2,5 milioni di euro. Ora la domanda più ricorrente negli ambienti milanisti è: quanto frutterebbe la qualificazione in Europa League?

Il portale Calcioefinanza.it rivela che la qualificazione alla fase a gironi della seconda competizione europea porterebbe nelle casse del club 2.6 milioni di euro di base. A questi vanno aggiunti 300mila euro in caso di vittoria e 120mila euro in caso di pareggio durante le partite dei gironi. Inoltre, un eventuale passaggio del turno come seconda garantirebbe ulteriori 300mila euro e come prima 600mila euro. Infine, ad ogni passaggio del turno, si aggiungono una serie di altri bonus fino ad arrivare alla finale, che in caso di vittoria porterebbe 6.5 milioni di euro. In totale solo dall’Uefa potrebbero arrivare circa 15 milioni di euro. A questi vanno aggiunti il market pool e i ricavi da stadio, che farebbero innalzare ulteriormente gli introiti.

LEGGI COMMENTI