Ultimo aggiornamento venerdì, 15 Marzo 2024 - 14:58

Montella fa la lista della spesa: ecco i cinque nomi richiesti ai cinesi per la prossima stagione

calciomercato
16 Febbraio 2017 15:59 Di redazione
3'

Nella prossima estate il Milan sarà chiamato al salto di qualità ormai invocato da anni. La nuova proprietà cinese dovrà presentarsi ai tifosi milanisti con qualche botto di mercato ma soprattutto con una programmazione seria, che è mancata negli ultimi anni al club. Innanzitutto bisognerà sciogliere i dubbi riguardo la guida tecnica: Vincenzo Montella finora si è giocato benissimo le sue carte ed ha cercato di trarre il massimo dalla rosa a sua disposizione, forse anche più di quello che era possibile fare e facendo molto meglio del suo predecessore Mihajlovic con quasi gli stessi uomini. Ma anche l’aeroplanino dovrà guadagnarsi sul campo la sua riconferma, soprattutto con la qualificazione alle coppe europee, Champions League o più verosimilmente Europa League.

Risolto il problema allenatore, Mirabelli e Fassone dovranno migliorare la rosa per conto della nuova proprietà. Innanzitutto ci saranno alcune cessioni: la rosa ha bisogno di essere svecchiata e deve diminuire di numero. Dopo le cessioni si potrà procedere con gli acquisti, unendo i proventi di chi lascerà Milanello e i fondi stanziati dai cinesi. E gli obiettivi sembrerebbero essere piuttosto chiari: Vincenzo Montella ha già indicato le zone di campo da rinforzare ma soprattutto ha stilato una breve lista di papabili nomi per il Milan che verrà. In difesa il nome è ormai di dominio pubblico dalla scorsa estate: Mateo Musacchio è in cima alla lista dei desideri del tecnico napoletano, che lo considera difensore di grandissimo spessore tecnico ma soprattutto compagno di reparto perfetto di Alessio Romagnoli.

A centrocampo con sempre maggiore insistenza si fanno i nomi di Luiz Gustavo, mediano brasiliano in forza al Wolfsburg ed in scadenza nel 2018, e di Jack Wilshere, centrocampista quest’anno al Bournemouth ma di proprietà dell’Arsenal, sogno anche del Manchester City di Guardiola. Con un Bacca sempre più lontano dal Milan, soprattutto a causa di un feeling mai sbocciato con il tecnico, e le situazioni di Deulofeu e Ocampos tutte da decifrare visti i prestiti, è il reparto offensivo la zona di campo più bisognosa di freschezza, secondo Montella. È per questo che il tecnico napoletano ha indicato in Keita della Lazio e in Federico Bernardeschi della Fiorentina i due nomi sul quale investire per potenziare l’attacco rossonero. L’attaccante viola però è sempre difficilissimo da raggiungere, i viola non sembrano minimamente intenzionati a privarsene e il costo del cartellino al momento sembrerebbe proibitivo. Ecco perché Keita potrebbe essere la soluzione giusta: l’attaccante laziale è in scadenza 2018 e non sembra intenzionato a rinnovare il contratto con la squadra biancoceleste. Il giocatore quindi potrebbe essere acquistato con un prezzo sicuramente conveniente ma resta da battere la concorrenza di molte big estere. In questo senso, importanti anche le parole di Mirabelli che ha confermato l’interesse del Milan sul giocatore, oltre che sul suo compagno di squadra Milinkovic Savic.

LEGGI COMMENTI