Ultimo aggiornamento venerdì, 15 Marzo 2024 - 14:58

Milan, la squadra giovane e made in Italy dal bilancio low cost

News
19 Ottobre 2016 17:23 Di redazione
2'

Il Milan si trova in una fase delicata. Sul fronte societario ci sono in ballo tutte le manovre per la cessione al colosso cinese. In campo invece ha preso forma un organico molto giovane e made in Italy.

Milan la squadra giovane dal bilancio low cost

L’analisi della Gazzetta

L’undici titolare del Milan sceso in campo domenica contro il Chievo è costato appena 45 milioni di euro: oltre la metà della spesa è stata investita su Alessio Romagnoli, che nell’estate 2015 è stato prelevato dalla Roma per 25 milioni di euro. Il suo compagno di reparto Paletta è invece costato un milione di euro, mentre i due terzini, Abate e De Sciglio, e il portiere, Donnarumma, sono prodotti del settore giovanile milanista. Per quanto riguarda il centrocampo, anche Locatelli è cresciuto nel vivaio rossonero, mentre per Bonaventura e Kucka sono stati spesi rispettivamente 5 e 3 milioni di euro.

L’attacco titolare contro il Chievo era quello formato da Suso, Niang e Lapadula: i due esterni sono ormai due giocatori insostituibili per Montella e sono costati molto poco (due milioni in francese, mentre lo spagnolo è arrivato a parametro zero). L’ex Pescara è invece il secondo colpo più caro dopo Romagnoli, in quanto questa estate è stato pagato 9 milioni di euro. L’eventuale presenza di Bacca al centro del tridente avrebbe sballato il conto, ma tra giovani del vivaio e affari low cost, la squadra rossonera di domenica sera al Bentegodi è costata molto poco, in pratica la metà di Higuain, prossimo avversario del Milan con la sua Juventus.

LEGGI COMMENTI