Ultimo aggiornamento venerdì, 15 Marzo 2024 - 14:58

Sudafrica-Senegal si rigioca: l’arbitro Lamptey fu radiato per il rigore contro Koulibaly

7 Settembre 2017 13:54 Di redazione
1'

È deciso: Sudafrica-Senegal si rigiocherà, dopo che lo scorso 12 novembre finì col risultato di 2-1. L’arbitro di quella partita valida per le qualificazioni al mondiale di Russia, George Lamptey, è stato radiato a vita e condizionò pesantemente l’esito finale.

Lamptey assegnò un rigore inesistente ai danni di Koulibaly del Napoli, che toccò la palla con la coscia e non con la mano. Pare che il direttore di gara avesse una predilezione per la scommessa sull’Over e aveva bisogno di almeno tre reti. Fu sospeso per tre mesi e poi radiato a marzo.

Il ghanese si è reso protagonista di diverse partite arbitrate in maniera più che discutibile; le anomalie legate alle scommesse sugli Over sono state riscontrate anche dalle agenzie di betting. Il padre di Lamptey è stato anch’egli un arbitro e viene ricordato per un doppio confronto Marocco-Zaire del 1973, che poi fu soltanto singolo: al ritorno i marocchini non disputarono l’incontro per protesta contro il direttore di gara. Intanto il rapporto tra Milan e Inter è ai ferri corti per un motivo in particolare…

LEGGI COMMENTI