I 5 acquisti e le 5 cessioni più onerose nell’era Berlusconi: i nomi
Nell’era Berlusconi ci sono stati non solo acquisti ma anche cessioni che hanno del clamoroso: sono nomi che hanno fatto la storia del Milan e hanno lasciato un segno. Ripercorriamola insieme. Iniziamo con gli acquisti e poi proseguiamo con le cessioni in ordine crescente.
La classifica degli acquisti più costosi
Al quinto posto si piazza Alessio Romagnoli: il classe ’95 è stato pagato 25 milioni di euro più bonus e in classifica supera di appena un milione Zlatan Ibrahimovic.
Al quarto troviamo Carlos Bacca. Galliani l’estate scorsa ha pagato la clausola rescissoria da 30 milioni di euro e probabilmente il giocatore sarà ceduto a fine stagione per una cifra non troppo lontana.
Al terzo Alessandro Nesta: il difensore è stato preso nell’ultima giornata di mercato dopo la conquista del preliminare di Champions ed è stato pagato 31 milioni di euro. (Il Milan vinse la Coppa dei campioni anche grazie a lui).
Al secondo c’è Pippo Inzaghi. Il 2 luglio 2001 è stato pagato dai rossoneri ben 36,15 milioni di euro. Quel giorno Inzaghi è diventato il giocatore più pagato nella storia del Milan, ma il suo primato è durato solo 24 ore. Il giorno dopo un altro giocatore ha infranto il record…
… Silvio Berlusconi ha comprato, per ben 41,35 milioni di euro, Manuel Rui Costa che ha segnato in 4 stagioni appena 4 reti.
La classifica delle cessioni più onerose
Mario Balotelli è stato ceduto dai rossoneri per 20 milioni di euro al Liverpool. E’ da quel momento, chè è iniziata la parabola discendente dell’attaccante: dall’Inghilterra al Milan e adesso al Nizza.
La cessione di Zlatan Ibrahimovic è stata un duro colpo per il popolo rossonero: hanno contestato soprattutto la cifra, 21 milioni di euro. Lo svedese è stato venduto per 3 milioni in meno rispetto al prezzo d’acquisto.
Nella stessa operazione è stato ceduto anche Thiago Silva per 42 milioni di euro. Anches senza i top player i rossoneri riuscirono comunque a qualificarsi per la Champions, ma è stata l’ultima volta.
Andrij Shevchenko è stato ceduto al Chelsea per 43,5 milioni di euro. L’attaccante ucraino non ha reso in Inghilterra così come quando è ritornato in rossonero.
Ma il passaggio di Ricardo Kakà al Real è stato l’addio più difficile. Nelle casse del Milan sono entrati 65 milioni diventando la plusvalenza più grande della storia rossonera. Ma quanta tristezza per i tifosi.