Milone a MN: “Ecco chi è Paquetà. Per il Milan sarebbe un ottimo acquisto”
Alessio Milone, giornalista Sportitalia e Dazn ed esperto di calcio sudamericano, ha parlato così a Milannews di Lucas Paquetá, giovane talento del Flamengo nel mirino del Milan: “E’ un classe 1997, è un giocatore molto duttile. Nasce come centrocampista offensivo, ora invece viene impiegato da trequartista. Gli piace svariare su tutto il fronte d’attacco, gli piace giocare a pallone e andare a destra e sinistra. Non è come Suso, che è molto più sgusciante e veloce. Paquetà è più concreto, vede di più la porta, ma è bravo anche a dare una mano in fase di copertura. È uno dei maggiori talenti che sono nati negli ultimi anni. Nel 4-3-3 di Gattuso, sinceramente, lo vedrei un po’ in difficoltà, dovrebbe adattarsi. Adesso gioca nei tre alle spalle di un centravanti e in questa posizione sta giocando molto bene. Ha un talento smisurato, ma come tutti i giovani talenti brasiliani e sudamericani bisogna capire se riuscirà ad adattarsi al calcio europeo”.
Sull’eventuale ruolo nel Milan: “Nel 4-3-3 di Gattuso lo vedrei sull’esterno nel tridente, mentre lo vedrei meno nel ruolo di mezzala, anche se nel Flamengo ha giocato qualche volta a centrocampo. Lui è uno dei quei trequartisti capace di far salire la squadra, di fare assist e anche di concludere verso la porta. Se si adatta al calcio europeo è uno che può fare la differenza. È esploso nell’ultimo anno e mezzo, prima era solo uno dei tanti prospetti che stavano emergendo. Nell’ultimo periodo invece è esploso ed è diventato imprescindibile nel Flamengo. Per il Milan sarebbe un ottimo acquisto, anche perché è un ragazzo molto maturo mentalmente”.
Sulle sue qualità: “Anche se non è un attaccante è uno dei giocatori del Flamengo che tira di più in porta. Gli piace spingersi in avanti, è una sorta di falso attaccante. Tira molto in porta, è molto concreto e nell’ultimo periodo si sta confermando. Ripeto: se il Milan dovesse prenderlo, farebbe un grande affare”.